Cresime e Comunioni

“Io sono con voi fino alla fine del mondo”

Mons. Angelo Riva, nel giorno in cui i nostri ragazzi hanno ricevuto i sacramenti, ci ha ricordato che sono state queste le parole di Gesù prima di lasciarci per salire al cielo.
Gesù ci ha donato il grande “Segno” dell’Eucaristia per non lasciarci soli, un segno di Lui che è Memoriale e grazie allo Spirito Santo, è presenza fisica, reale e vera, ricordo palpitante, guizzante e ardente di Gesù.
Lo Spirito Santo fa in modo che il segno del pane spezzato e del vino diventino il Corpo e il Sangue di Gesù, presente e vivo nell’Eucarestia.
Nel ricordo dell’ultima cena vissuta nell’Eucarestia e grazie allo Spirito Santo noi abbiamo sempre Gesù, nostro Amico, in noi e con noi come nostro sostegno.
L’amicizia che Gesù ci insegna è aperta agli altri, indipendentemente da razza, lingua, opinioni e noi, seguendo il suo esempio, dobbiamo essere in comunione con gli altri, sentirci e fare sentire parte della Chiesa, della comunità.
Anche Dio è una comunione, è uno in tre persone, nella SS. Trinità.
Quindi bisogna coltivare l’amicizia con Gesù che si dona a noi nell’Eucarestia attraverso l’invocazione dello Spirito Santo e ci apre alla vita della comunità cristiana, da vivere nella gioia e nell’amore per gli altri.

Le catechiste

Quando ho fatto la cresima ho provato molta ansia avevo paura di sbagliare qualcosa poi mi sono rilassato e ho vissuto l’esperienza della cresima con gioia.

Federico B.

Quando ho ricevuto il sacramento della cresima e della comunione, una bella sensazione ha invaso il mio cuore: come se finalmente ricevendo il corpo di Cristo la mia anima fosse completa.

Laura

Il 30 maggio 2021 è stato un giorno molto importante. È stato strano all’inizio vederci vestiti tutti uguali, ma appena ci siamo incamminati verso la Chiesa, l’agitazione ha preso il sopravvento.
L’emozione per aver ricevuto i Sacramenti della Prima Comunione e della Confermazione era alle stelle!
Per colpa di questa mascherina abbiamo dovuto sempre indossare la mascherina, ma la felicità di aver ricevuto i Sacramenti si leggeva dai sorrisi che esprimevano i nostri occhi.

Elisa

Durante la celebrazione era emozionato al solo pensiero di ricevere il Sacramento della Cresima e Prima Comunione. Finalmente potevo anch’io ricevere Gesù nel mio cuore e tutt’oggi lo ricevo.

Daniele

Le celebrazioni dei Sacramenti sono state molto emozionanti, abbiamo vissuto tre domeniche intense e ricche di Spirito Santo.
Visto il periodo delicato, tra una quarantena e l’altra, abbiamo cercato di preparare al meglio questi ragazzini.
Certamente è stata un’avventura impegnativa ma alla fine ricca di soddisfazioni.

Le catechiste