Domenica 29 maggio 2022, dodici ragazzi di Villapinta e cinque di Buglio hanno raggiunto una tappa fondamentale del loro cammino di iniziazione della vita cristiana. Si sono infatti accostati ai Sacramenti della Cresima e della Prima Comunione.
Ad amministrare i Sacramenti è venuto don Alessandro, inviato dal Vescovo, e con lui hanno concelebrato don Vito e don Eugenio.
Per vivere questo momento in modo consapevole e non da semplici spettatori, don Vito ha predisposto un libretto con i testi della celebrazione. I canti e le melodie, parte integrante della celebrazione hanno contribuito al raccoglimento e a gustare la gioia per il grande dono dell’amore di Dio.
Dopo l’omelia i ragazzi, accompagnati dai loro padrini e madrine, hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione, quindi, al termine della Prece eucaristica, la loro Prima Comunione.
Al termine della celebrazione don Vito ha regalato loro un libretto utile per continuare il cammino di fede, e a noi catechiste, il libro molto bello sulla vita di don Roberto Malgesini.
Quindi, come di prassi, la foto ricordo per immortalare questo giorno così speciale.
Un ringraziamento a don Vito per la buona riuscita della cerimonia.
Cari ragazzi, avete atteso con ansia questo giorno, e non solo per i regali…
Noi catechiste vi abbiamo accompagnato durante diversi anni spiegandovi soprattutto cos’è l’Eucaristia e cos’è la S. Messa. Vi abbiamo invitato a partecipare ogni domenica alla S. Messa e ad essere voi stessi ad invitare i vostri genitori ad accompagnarvi.
Gesù è il nostro migliore amico. Nessuno ha dato la vita per noi come ha fatto Lui. La domenica non è un giorno qualunque, ma è la festa di Gesù. È il ricordo della Sua risurrezione. Questo ricordo non lo celebriamo solo il giorno di Pasqua, ma ogni settimana nel giorno del Signore.
Se volete far piacere a Gesù venite sempre alla S. Messa domenicale, inoltre, se venite a Messa, ma non ricevete la Comunione, cosa penserebbe Gesù? E se dovessimo offenderlo con il peccato, possiamo sempre chiedere perdono con il Sacramento della Confessione.
Gesù è sempre con noi, ovunque. Fategli compagnia e parlategli ogni giorno con la preghiera. Pregate per i vostri genitori, fratellini e sorelline, per i nonni, le maestre, gli altri parenti, amici e conoscenti, e… pregate per noi.
Pregate soprattutto per i bambini poveri, quelli che soffrono, quelli che non hanno i genitori…
Pregate anche per i grandi e per quelli che saranno grandi affinché lascino ai loro figli un futuro migliore.
Le vostre catechiste