Il presepe dell’amore

La realizzazione del presepe parrocchiale quest’anno è stata affidata alla fantasia e creatività di bambini e genitori di IV.
Il tema proposto è stato quello dell’Amore, volendo rappresentare il Comandamento dell’Amore, che la classe ha ricevuto domenica 5 dicembre.
Nel presepe si poteva vedere da un lato una città supersviluppata in cui regnava l’abbondanza e lo spreco mentre dall’altro scene e immagini di povertà.
C’è stata quindi una contrapposizione tra l’abbondanza e la miseria, l’ostentazione e la semplicità.,
Al centro, tra una scena e l’altra, è stato messo un cestino di giochi che i bambini regalavano a quelli meno fortunati di loro, mettendo in pratica il comandamento dell’amore e sottolineando l’importanza del donare e del condividere.
Sul fondo, con le manine ritagliate di ogni bambino, è stato realizzato un cuore che esprime la generosità: tutti uniti si può fare molto!
Le palline appese sopra al presepe inoltre erano le creazioni fatte con cura in famiglia e rappresentavano ciascun bambino nella sua semplicità.
Per la prima volta abbiamo avuto questa iniziativa in parrocchia e per i bambini, ma anche per le famiglie, si è trattato di un bel momento di condivisione e collaborazione.

Le mamme dei bambini di 4°elementare