La ripartenza della banda

Dopo quasi un anno di stop dovuto alla pandemia, anche la banda è riuscita a ripartire. Non è stato semplice: la difficoltà a riprendere in mano lo strumento dopo mesi di fermo, le prove a sezioni per via del distanziamento, l’entusiasmo che si era perso, i servizi e i concerti vietati.
Nell’estate 2021, dopo che il nostro maestro Alessandro Pacco ha deciso di prendere un’altra strada, abbiamo pensato a una collaborazione con Valentina Persenico e la banda di Berbenno, che dirige da diversi anni. Si dice che l’unione fa la forza e così è stato, siamo diventati un bel gruppo e tra noi si è stretta una forte amicizia. Valentina ha iniziato a suonare molto giovane nella banda di Villa di Chiavenna grazie a suo papà, vanta una brillante carriera come sassofonista e attualmente insegna musica alle scuole medie e al liceo musicale di Tirano.
Il maggior numero di bandisti ha comportato un trasferimento delle prove presso il Cap di Villapinta, a metà strada per entrambe le bande e più spazioso per mantenere la distanza di almeno un metro ciascuno.
Per il momento, abbiamo pensato di tenere separati i servizi delle due bande, ma non è mai mancata la collaborazione dei componenti esterni in caso di bisogno nell’uno o nell’altro Comune.
Il primo concerto insieme è stato quello di dicembre 2021, il 18 presso la palestra di Berbenno e il 26, come da tradizione, nella Chiesa di Buglio in Monte dove, nonostante le continue restrizioni, non è mancato l’affetto del pubblico. È stata una grande soddisfazione sentire i complimenti della gente e soprattutto della maestra che ha visto nella nostra unione un buon potenziale per il futuro. Sicuramente la presenza di più elementi ha permesso di raggiungere un suono più pieno e compatto, ma anche la buona atmosfera che si è creata tra di noi ha contribuito alla buona realizzazione del concerto.
Il 29 maggio e il 1° giugno vi proporremo il nostro concerto di primavera, replicato sia a Berbenno che a Villapinta; vista la buona riuscita del primo, abbiamo pensato di alzare l’asticella scegliendo dei brani famosi che non faticherete a riconoscere.
Per quanto riguarda i servizi, riprenderanno quelli tradizionali sulla base delle normative in vigore; inoltre, il 14 agosto si suonerà a Scermendone per festeggiare i 50 anni della fondazione Gruppo Alpini di Buglio in Monte.
Per il futuro ci auguriamo che la situazione si risolva definitivamente al più presto per tornare a condividere insieme delle belle emozioni.
A presto.

La Banda