Esistono ancora i valori?

I valori sono delle convinzioni profondamente radicate dentro ognuno di noi.
Di continuo, scegliendo, facciamo riferimento a scale di valore da cui decidiamo di attingere valori.
Da essi dipende il nostro giudizio.
Cosa riteniamo essere importante? Cosa ci piace? Cos’è giusto o sbagliato?
Ci sono alcuni valori che sono parte costituente della persona come la libertà, l’uguaglianza, la solida-rietà, l’onestà.
Per educare delle persone che abbiano dei valori è importante che siano presenti fondamenti condi-visi e radicati, in grado di resistere al passaggio alle generazioni future.
Spesso i giovani rifiutano l’accettazione di questi valori, in quanto essi vengono presentati dall’adulto come macigni o fardelli da portarsi al seguito.
L’adulto arriva a pensare che i ragazzi non siano in grado di portare questo peso sulle spalle e cerca in tutti i modi di spianare loro la strada.
Come educatori, genitori, adulti dovremmo, invece, riflettere ed arrivare a pensare che questi valori, che sembrano così pesanti, in realtà danno la possibilità di “volare” perché ciò che VALE ci eleva!
Per questo è importante incanalare le nuove generazioni in un’ottica valoriale, per permettere loro di VOLARE!
Compito dell’adulto sarà, quindi, preparare una pista di decollo solida (e non una palude) da cui ele-varsi. Va fornito alle nuove generazioni un orientamento, ma non una risposta. Chi educa non può non porsi delle domande e darsi delle risposte sui grandi temi della vita, l’importante però è che si ponga le giuste domande e ancora più importante è fare in modo che i ragazzi arrivino a porsi le me-desime questioni per portare, con le loro risposte, un po’ più avanti il cammino dell’uomo.

Maria Deon