Articoli
-
Volentieri accolgo l’invito del don a scrivere due righe per rinfrescarci la memoria sulla festa di San Cristoforo.Senza alcuna pretesa di esaustività o perfezione, molto semplicemente condivido quello che a mia volta ho “raccolto” in questi anni di partecipazione alla vita della COMUNITA’.Per iniziare, dobbiamo tornare con la memoria al periodo in cui Villapinta –…
-
Il tempo è il bene più prezioso. Questa frase la sentiamo pronunciare spesso e ne siamo consapevoli tutti i giorni, mentre cerchiamo di destreggiarci tra i più disparati impegni e appuntamenti (certo, sicuramente meglio così che quando, in periodo Covid, eravamo obbligati a rimanere chiusi in casa!). Già gli antichi filosofi, in un’epoca “non sospetta”,…
-
CON LA PARROCCHIA DI BUGLIO IN MONTE Ogni anno la parrocchia di Buglio organizza un pellegrinaggio ai vari santuari e quasi sempre un buon numero della nostra comunità di Villapinta si unisce e partecipa con devozione mariana e con spirito di amicizia e del “bel stare insieme”. E così, di buon’ora, la mattina del 21…
-
“Questo è il mio numero: chiamami stasera alle otto”. In questa tanto ampia quanto inattesa disponibilità del nostro Vescovo Oscar proprio nel momento in cui avevo bisogno e desiderio di affidarmi alle sue cure, ho visto tutta la premura e le attenzioni di un Pastore per le sue pecore. Per questa pecorella, smarrita di fronte…
-
La salita al Monte Mario non è di certo una scalata impegnativa; con i suoi 140 metri è poco più di una collinetta alberata nella prima periferia di Roma. Ma la brama di raggiungere finalmente la cupola di San Pietro rende ogni passo più pesante e la salita più ripida. E poi finalmente eccola, la…
-
Sabato 19 Novembre, presso il Cap, ho avuto il piacere di ascoltare i cantori “Klaus & the Singers”, di Regoledo. Il gruppo, composto da ex parrocchiani di Don Vito, è stato invitato ad esibirsi a Villapinta con un repertorio musicale dal significato molto importante. Il titolo “La forza delle donne” ne preannunciava già il contenuto:…
-
Una corona d’argento e una corona d’oro. Erano questi i doni che già dal primo Medioevo le coppie più abbienti della società ricevevano dai loro famigliari, per festeggiar rispettivamente i 25 e i 50 anni di unione coniugale. Questa tradizione aristocratica, probabilmente da ricercare nelle popolazioni barbare di quella che oggi chiamiamo Germania, si è…
-
Domenica 6 novembre abbiamo, con la santa messa, avuto l’occasione di dire GRAZIE a Dio per la possibilità di aver potuto raccogliere tutti i frutti della nostra terra indispensabili per la vita dell’uomo ed è una gioia, per noi cristiani, sperimentare i benefici e le meraviglie del suo amore. Al termine della santa messa sul…