Articoli
-
-
-
Dopo quasi un anno di stop dovuto alla pandemia, anche la banda è riuscita a ripartire. Non è stato semplice: la difficoltà a riprendere in mano lo strumento dopo mesi di fermo, le prove a sezioni per via del distanziamento, l’entusiasmo che si era perso, i servizi e i concerti vietati.Nell’estate 2021, dopo che il…
-
La realizzazione del presepe parrocchiale quest’anno è stata affidata alla fantasia e creatività di bambini e genitori di IV.Il tema proposto è stato quello dell’Amore, volendo rappresentare il Comandamento dell’Amore, che la classe ha ricevuto domenica 5 dicembre.Nel presepe si poteva vedere da un lato una città supersviluppata in cui regnava l’abbondanza e lo spreco…
-
La comunità è formata anche da noi giovani, noi giovani che, talvolta, veniamo poco calcolati. Spetta però a noi il difficile compito di tenere la parrocchia “attiva” coadiuvandoci, naturalmente, con chi ha più esperienza; la collaborazione è tutto, senza di essa tutto è relativo.La pandemia ci ha insegnato quanto l’assenza di vita comunitaria abbia portato…
-
I valori sono delle convinzioni profondamente radicate dentro ognuno di noi.Di continuo, scegliendo, facciamo riferimento a scale di valore da cui decidiamo di attingere valori.Da essi dipende il nostro giudizio.Cosa riteniamo essere importante? Cosa ci piace? Cos’è giusto o sbagliato?Ci sono alcuni valori che sono parte costituente della persona come la libertà, l’uguaglianza, la solida-rietà,…
-
Quando i miei fratelli ed io eravamo bambini la mamma ci faceva pregare tutte le sere. C’erano preghiere per tutti i gusti. Dal “buona notte Madonnina…” all’ “Angelo Santo stammi vicino…”. Non mancavano nemmeno giaculatorie e latinismi. E, naturalmente, c’era anche un pensiero speciale per San Giuseppe. La preghiera rivolta a lui diceva così: “San…